CAI Vigo di Cadore

Club Alpino Italiano

sezione di Vigo di Cadore

«vedrai che qualcosa faremo!!!»

Itinerario 130 | Fontanele – Deine – Zergolon – Masoi – Pramossei – Monte Tudaio (Sentiero dei Mede)

DATI TECNICI

Partenza:
Fontanele (SP 619 prog. km 7+150)
Tipologia:
Stato:
Percorribile con alcune difficoltà

DESCRIZIONE ITINERARIO

Sulla SP619 per Casera Razzo in località Fontanelle, sulla sinistra parte una sterrata che sale a Starezza (segnavia CAI 330). Qui si ignora il sentiero sulla destra che porta al Biv. Spagnolli, e si prosegue verso Zergolon, dove si prosegue dritto fino a Pramossei, dove un sentiero si stacca a destra e si addentra nel bosco per poi sbucare su un ghiaione non molto stabile (seguire ometti e bolli rossi). Tra i mughi compaiono i primi tre tratti ferrati con cavo fisso. Poi ci si trova su una breve cengia un po’ esposta attrezzata con cavo fisso, e infine sull’ultimo tratto attrezzato più lungo. Si arriva alla cinta muraria del forte. E’ sconsigliato il rientro per il percorso dell’andata: utilizzare la mulattiera militare con segnavia CAI 339.

DIFFICOLTÀ

Strada sterrata, sentiero nel bosco, ghiaione, passaggi su funi fisse (alcune un poco esposte – consigliato kit da ferrata), sentiero tra i mughi. Percorso lungo, ripido e faticoso.

NOTE

Rientro su CAI 339: fino a primavera la neve ostruisce le gallerie e vi è rischio valanghe. Si consiglia una torcia per visitare le opere militari. Nel 2023 qui è stato inaugurato il bivacco Da Rin Chiaurei (sempre aperto).

Ci sono inesattezze o impedimenti sull’itinerario?