Club Alpino Italiano
sezione di Vigo di Cadore
La Sezione CAI di Sappada organizza per sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 un'uscita sulla Croda di Cengles (m 3375).
Itinerario: la croda di Cengles è una cima di 3375 metri facente parte del Gruppo Ortles/ Cevedale (Alto Adige). Il sentiero numero 5 sarà nostro compagno fino ad arrivare alla Valle di Zai. Si guadagna un pascolo e in costante salita di giunge al Rifugio Alfredo Serristori (Düsseldorf Hütte, m 2721) dove si pernotta.
Il giorno seguente, sempre per sentiero 5, si attraversa una amena zona di laghi alpini e si giunge ad una vasta zona di terreno morenico. Ora ci attende l’impegnativa via ferrata che si unisce all’ultimo tratto della Via Normale, tratto da non sottovalutare e pure attrezzato con cavi d’acciaio. Dalla vetta, spettacolare panorama sul Gruppo dell’Ortles/Cevedale, sul Gran Zebrù fino ad arrivare a gettare lo guardo al Lago di Resia.
Ritrovo: Chiesa di Santa Margherita a Sappada; ore 8. Oppure partenza dal parcheggio della seggiovia di Kanzel (m 1860) a Solda. Orario da concordare. Spostamenti con mezzi propri
Tempo di percorrenza: 8 ore
Dislivello: 1520 metri circa
Difficoltà: EEA (escursionisti esperti attrezzati); imbraco, kit ferrata, caschetto
Iscrizioni: entro sabato 31 maggio 2025
Info: Dario 340 3082230
E' possibile scaricare e prendere visione del programma "Escursioni Estate 2025" organizzato dalle sezioni CAI Cadorine, Cortina, Sappada cliccando QUI.