Club Alpino Italiano
sezione di Vigo di Cadore
Il "Gruppo CAI Giovani Cadore" ed il "Gruppo CAI Giovani Montebelluna" dedicati ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 40 anni tesserati CAI organizzano per Domenica 6 Aprile un'escursione lungo la via del vino Valdobbiadene.
Itinerario: Per fare l'anello del Prosecco Superiore si parte dal centro di San Pietro di Barbozza, dov'è presente un parcheggio davanti alla chiesa, a 300 mt di altitudine circa. Qui si prende la strada Barbozza, verso nord, proprio davanti alla chiesa. Si inizia quindi a salire guadagnando velocemente quota. Raggiunto l'apice, si svolta a destra seguendo le indicazioni, per poi prendere la strada di Sant'Alberto dopo aver percorso un breve tratto in discesa. Questa strada, in falsopiano e sterrata, porta all'eremo di Sant'Alberto, punto più alto dell'escursione a 470 mt. Qui dall'eremo, prendendo in discesa il sentiero CAI che sale al Pian di Farnè, si scende all'abitato di Santo Stefano, raggiungendo la chiesa. Si prosegue quindi scendendo portandosi poi alla base della collina del Cartizze dove si trova l'osteria senz'oste. Raggiunta dopo un'altra ripida salita tra i vigneti, si prosegue per strada asfaltata per svoltare subito a destra seguendo sempre le indicazioni. Si prosegue ora in cresta tra i vigneti, per poi scendere e riportarsi nei pressi di San Pietro di Barbozza. Qui anziché tornare in piazza, si continua per via Eurosia, vicino al cimitero, per fare l'ultimo passaggio tra le colline del Prosecco lasciando un bel panorama su Valdobbiadene. Attraversate ci si riporta nella strada principale che in poco tempo riconduce alla piazza principale.
Ritrovo: piazza dei Martiri, Domegge di Cadore, ore 7:30
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello complessivo: 365 metri
Dislivello negativo: 743 metri
Difficoltà: E (escursionisti)
Pranzo al sacco
Iscrizioni: entro sabato 5 aprile
Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare il numero 3463576140 o scrivere una mail a caigiovanicadore@gmail.com