Cadini di Misurina: sentiero "A. Bonacossa"
28 Lug 06:30

Cadini di Misurina: sentiero "A. Bonacossa"

La Sezione CAI di Sappada organizza per domenica 28 luglio 2024 un’uscita sul sentiero "A. Bonacossa" dei Cadini di Misurina.

Itinerario: da Misurina (m 1756) si sale al Rifugio Col de Varda (m 2115), punto di partenza del Sentiero Bonacossa. Da rifugio si imbocca il sentiero CAI 117. Breve tratto nei mughi, bella traversata e si raggiunge Forcella Misurina (m 2380). Ci si cala nel Cadin della Neve per poi alzarsi alla Forcella del Diavolo (m 2380). Ancora una discesa verso il Cadin dei Tocci per raggiungere il Rifugio Fonda Savio (m 2367). Dal rifugio, sempre sul sentiero CAI 117, ci si dirige verso il Cadin del Nevaio e alla Forcella Rinbianco (m 2176). Si arriva al tratto più suggestivo che include una cengia esposta. Si prosegue raggiungendo il colletto d’ingresso del Cadin di Longéres superando resti evidenti di camminamenti risalenti alla Grande Guerra. Ultimi metri di cavo e si guadagnano i prati sottostanti il Rifugio Auronzo (m 2330). Per il sentiero CAI 101 si rientra a Misurina.

Ritrovo: Sappada, presso la Chiesa di Santa Margherita, ore 6,30; oppure direttamente alla partenza della seggiovia del Col de Varda (Misurina), ore 7,30
Tempo di percorrenza: 7 ore circa
Dislivello: 1400 metri (se non si utilizza la seggiovia)
Difficoltà: EEA (escursionisti esperti attrezzati); necessario casco e kit completo da ferrata
Iscrizioni: entro venerdì 26 luglio per i soci CAI; per i non soci entro mercoledì precedente per poter attivare l’assicurazione giornaliera
Info: Andrea Piller 388 6239247; sappada@cai.it

E' possibile scaricare e prendere visione del programma "Escursioni Estate 2024" organizzato dalle sezioni CAI Cadorine, Cortina, Sappada cliccando QUI.