Monte Peralba (Hochweisstein, m 2694)
27 Lug 07:00

Monte Peralba (Hochweisstein, m 2694)

La Sezione CAI di Pieve di Cadore organizza per sabato 27 luglio 2024 un’uscita sul Monte Peralba (m 2694).

Itinerario: il Monte Peralba, imponente massa di calcare chiaro, costituisce la parte più occidentale del gruppo che compare nelle guide alpinistiche sotto il nome di “Peralba/Chidénis/Avanza”. È la cima più elevata della piccola catena che, ad est, oltre il Pass Sèsis si allunga un una cresta potente e articolata da cui emerge la guglia del Pic Chiadénis. La cima è stata salita anche da Papa Giovanni Paolo II. Si parte dal rifugio Sorgenti del Piave (m 1830) e si sale alla cima per il cosiddetto “Crestone Ovest” che presenta qualche tratto esposto e terreno a volte infido. La discesa avviene attraverso la Via Normale sul versante nord-est con qualche breve tratto attrezzato e qualche passaggio esposto.

Ritrovo: Pieve di Cadore, Piazza del Municipio, presso sede CAI; ore 7
Tempo di percorrenza: 6-7 ore
Dislivello: 950 metri
Difficoltà: EE (escursionisti esperti); casco obbligatorio
Iscrizioni: entro venerdì 25 luglio
Info: Giuseppe 347 7766832; Gianni 333 2625048

E' possibile scaricare e prendere visione del programma "Escursioni Estate 2024" organizzato dalle sezioni CAI Cadorine, Cortina, Sappada cliccando QUI.