Giro della Tofana di Ròzes
13 Ott 08:00

Giro della Tofana di Ròzes

La Sezione CAI di Vigo di Cadore organizza per domenica 13 ottobre 2024 un’escursione guidata sulla Tofana di Ròzes.

Itinerario: si raggiunge in auto il Rifugio Angelo Dibona (m 2083) ai piedi della Tofana I o “di Fuori” o di Ròzes, così chiamata perché sui pascoli sottostanti venivano fatti pascolare i “ronzini”, i cavalli.
Da qui si imbocca il sentiero CAI 404 che passando sotto suggestive pareti (Sotecordes) lungamente, ma senza fatica e in ambiente suggestivo porta a Forcella Col dei Bos (m 2331). Lo sguardo precipita nella potenza della Val Travenànzes. Ora una lunga discesa fino ad incontrare il bivio (Sent. CAI 403) che da una parte conduce alla Scala del Minighel e dall’altra (faticosamente) risale le balze ghiaiose fino al Majariè e al Rifugio A. Giussani a Forcella Fontanegra (m 2580). Da qui, per Valon Tofana, al punto di partenza.

Ritrovo: rifugio Dibona, ore 8:00
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: 1000 metri circa
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Iscrizioni: obbligatorie entro giovedì 10 ottobre (max 20 persone)
Info: 339 1790159 (Marco)

E' possibile scaricare e prendere visione del programma "Escursioni Estate 2024" organizzato dalle sezioni CAI Cadorine, Cortina, Sappada cliccando QUI.